Agli occhi degli stilisti e, per la verità anche ai nostri, i sandali da uomo hanno sempre rappresentato un po’ il “brutto anatroccolo” delle calzature maschili, il modello da tenere lì e indossare solo in casa o la mare.
Ripresi dagli armadi e abbelliti, i sandali da uomo negli ultimi anni si stanno però piano piano insinuando tra le calzature estive maschili, per il sollievo di molti uomini. Certamente, un cambiamento che ha bisogno di essere guardato più da vicino, soprattutto per capire quali siano le regole su come indossare i sandali da uomo conservando un certo stile. È un attimo ritrovarsi con indosso sandali troppo grossi, troppo alternativi o troppo femminili, ecc..
Come e quando indossare i sandali da uomo
Prima di analizzare i migliori abbinamenti per i sandali maschili, cominciamo con quelle che dovrebbero essere le regole generali da rispettare per non incappare in qualche grossolano errore di stile:
- Partiamo con un imperativo: niente calzini con i sandali, lasciamo questo bizzarro abbinamento ad altri!
- Pedicure: non ti stiamo consigliando una seduta speciale dall’estetista, semplicemente, dato che indosserai una scarpa estiva aperta da uomo, sarà bene avere piedi e unghie curati.
- Scegli il giusto modello: come per qualsiasi altro modello di scarpa, anche il sandalo da uomo va scelto in base alla conformazione del piede e in relazione all’ambiente nel quale gli indosseremo. Scegli un sandalo che non ti ingrossi il piede e, in base all’uso che ne farai, opta per un sandalo da uomo a infradito, un sandalo a ciabatta o un sandalo con cinturini.
- Scegli il sandalo in base al resto dell’outfit: se indossi pantaloncini in jeans è perfetto l’infradito mentre se hai optato per un bermuda l’ideale è indossare un sandalo in pelle; vale lo stesso nel caso in cui tu voglia indossare un paio di jeans o un pantalone chino, lascia perdere le infradito e opta piuttosto per una sandalo da uomo in pelle con cinturini e fibbie.
- Fai attenzione alla scelta del colore dei tuoi sandali: L’outfit monocromatico permette di fare abbinamenti senza azzardi, mentre un abbigliamento più colorato necessita di una maggiore consapevolezza negli accostamenti
- Infine, mai di sera: i sandali non si indossano dopo le 18,00. Non sono assolutamente scarpe adatte a cene o serate fuori. Riservali solo al giorno!
Analizzate le regole generali per l’abbinamento
dei sandali da uomo
cerchiamo ora di gettare lo sguardo su outfit più specifici.
Come abbinare i sandali in gomma da uomo
Quando parliamo di sandali in gomma da uomo non parliamo di certo dei cosiddetti Jelly shoes, modello che sì, potrai trovare anche nella versione da uomo ma che, per la struttura che gli contraddistingue, sono sicuramente maggiormente adatti ai bambini. Anche le ciabatte Crocs (il modello di sandalo in gomma chiuso sul davanti che ricorda uno zoccolo), se pur molto in voga, sarebbero da evitare o, quantomeno, da riservare solo ad ambienti casalinghi o alla spiaggia.
Se per la tua estate vuoi in sandalo in gomma maschile puoi però optare per delle semplici infradito, il sandalo in gomma per antonomasia, o la versione più struttura con listini e cinturini. Oltre che al mare, potrai indossare questi sandali anche per le tue passeggiate in città, nei momenti di puro relax, e ogni qualvolta la formalità può essere accantonata.
Se vuoi essere sempre in regola con il tuo aspetto dovresti cercare di abbinarli al colore del tuo costume, oppure acquistarne un paio trasparenti, in modo da non avere problemi con l’abbinamento. In città puoi invece abbinare i tuoi sandali in gomma a dei pantaloncini in denim e una T-shirt, minimal, come in effetti sono queste calzature. Per un look meno sportivo andrà bene anche un bermuda con tasconi, a cui abbinare una polo e delle infradito.
Come abbinare i sandali da uomo eleganti
I sandali sono eleganti? No, i sandali non sono eleganti.
È possibile però avere un aspetto curato, una sorta di “eleganza rilassata”, con cui far trapelare il proprio buon gusto anche indossando un paio di sandali. Ma cosa bisogna fare perché anche i sandali denotino l’eleganza che ti contraddistingue?
Beh, per prima cosa opta per quelli in pelle. Potrebbero andare bene anche i Birkenstock da uomo, ma devi fare attenzione al modello. Questo materiale comunque rappresenta l’emblema della finezza e ciò è vero anche nel caso dei sandali. Altra caratteristica da prendere in considerazione è la scelta del colore: scegli una tonalità tendente allo scuro. Nero, blu e marrone, come nelle scarpe classiche, sono i colori migliori per esprimere formalità e ricercatezza.
Infine, scegli il modello giusto, sicuramente non l’infradito, ma qualcosa che tende al classico, con maggiori lavorazioni (evita comunque bizzarrie ed eccessi).
Vuoi un’idea per un look elegante con i sandali? Abbina dei pantaloni eleganti marrone ad una camicia dello stesso colore. Infila i tuoi sandali neri e sarai a posto. Se invece sei un tipo che ama i colori chiari, un bel paio di pantaloni chino bianchi e una camicia grigia sono ciò che fa per te; ti basterà riprendere il colore della camicia indossando dei sandali grigi per creare un abbinamento equilibrato e formale. Infine, gli shorts. Se ami questi pantaloni potresti puntare ad un’eleganza caratterizzata dal monocolore. Scegli un pantaloncino al ginocchio bianco, una polo bianca e concludi il tuo outfit elegante con dei sandali marroni in pelle.
Per accentuare lo stile formale puoi aggiungere degli accessori, una cintura in pendant con il sandalo sarebbe l’ideale!
La nostra piccola guida su come abbinare i sandali da uomo si conclude qui. Speriamo di esserti stati utili nel capire meglio come indossare i sandali, una calzatura non sempre facile, ma sicuramente comoda che, con piccoli accorgimenti, può essere utilizzata in più occasioni.