Passano gli anni, cambia la moda e cambiano gli stili ma, in fatto di abbigliamento e calzature, i colori dei metalli come l’oro e l’argento non smettono mai di fare tendenza. Indossare delle scarpe così preziose è un po’ come indossare dei gioielli: non ci si stanca mai di sfoggiarli.
Abbinare i colori oro e argento può sembrare un’impresa complicata ma in realtà è possibile farlo sia con i look casual che con quelli più raffinati.
Oggi parleremo in particolare dei sandali, le calzature preferite dalle donne in estate, nella loro versione argento o platino.
Tutti i migliori brand inseriscono nelle loro collezioni almeno qualche modello di sandali realizzati con materiali che ricordano i metalli preziosi o, comunque, arricchiti da dettagli che, nel tacco o nella tomaia, riprendono il color argento.
L’argento è un colore più versatile rispetto all’oro, più facile da portare e da abbinare, meno pretenzioso forse, capace però allo stesso modo di farsi notare e dare un tocco chic a qualsiasi outfit.
È innegabile che l’argento sia il colore ideale per rendere ancora più eleganti dei sandali dal tacco alto e sottile. Sempre più spesso però ritroviamo questo colore anche nelle calzature più comode, dalla linea semplice, come i sandali flat o con la zeppa. Anche chi ama vestire in modo sobrio e poco vistoso non può infatti che amare i sandali argento da donna.
Abbinamenti casual con sandali argento
Avete già goduto delle vacanze al mare o, almeno, di qualche giornata di sole che vi ha regalato una pelle dorata? Allora i sandali argento sono quello che fa per voi, per valorizzare l’abbronzatura e dare un tocco di eleganza anche agli outfit più casual: via quindi agli abitini leggeri e smanicati, ai bermuda, ai pantaloni ampi e comodi.
Ecco 3 outfit casual con sandalo argento irrinunciabili per andare in ufficio o per le immancabili passeggiate estive:
Abiti al ginocchio e sandali argento
Niente esalta l’abbronzatura quanto i colori dei metalli preziosi. I sandali argento o platino con un tacco medio saranno perfetti per esaltare il dorato della pelle sotto un abito dalla linea svasata, specialmente se nei toni del blu notte o del bordeaux. I sandali argento flat o con platform potranno invece essere abbinati ad abiti comodi come i prendisole floreali in tinte accese o alle maxi t-shirt con applicazioni metalliche, da portare con shorts di jeans se non abbastanza lunghe.
Pantaloni leggeri o jumpsuite e sandali argento
E’ arrivata l’estate ma siete ancora alle prese col lavoro in ufficio? Magari l’abbronzatura non è al massimo e non volete scoprirvi troppo? In questo caso meglio optare per dei pantaloni ampi in lino, nei colori pastello o anche in tinte accese come il rosso o il verde oliva, da abbinare a una canottiera in contrasto, leggera, semitrasparente e dal taglio obliquo. I sandali argento ideali per questo outfit sono flat, dalla suola in cuoio o in corda, molto aperti e con la tomaia interamente color argento.
Il tacco alto può essere invece preferito per l’abbinamento con una jumpsuite molto colorata e lunga, con stampa a fiori o astratta, soprattutto se la gamba del pantalone è ampia e l’altezza non è il nostro segno distintivo. In questi casi un tacco, magari alto e quadrato, può essere d’aiuto.
Bermuda in lino e sandali argento
Per un aperitivo all’aperto o in località di mare in compagnia di amici, i bermuda in lino nei toni del bianco o del beige diventano meno sbarazzini se abbinati a dei sandali flat argento modello alla schiava o a infradito.
Sui bermuda sarà perfetto un top aderente rosso, allacciato sul collo, che lasci le spalle e le scapole scoperte, da abbinare, se fa fresco, a una camicia dello stesso colore del pantalone ma in tessuto ultra trasparente, tipo chiffon.
Per gli outfit casual non è necessario cercare di creare un abbinamento perfetto anche con la borsa che, anzi, è preferibile in tessuto monocolore, che richiami il vestito o il bermuda e, in ogni caso, che sia poco appariscente.
Abbinamenti eleganti con sandali argento
L’argento è un colore che ben si presta ad essere abbinato negli outfit più eleganti e dedicati alle occasioni speciali. Tra questi outfit non possono mancare i tailleur, gli abiti lunghi e i miniabiti.
Ma vediamo nel dettaglio:
Tailleur leggeri e sandali argento
I tailleur sono forse la mise elegante più classica e versatile, soprattutto nella loro versione estiva. Anche in questo caso, grazie alla sua freschezza e alla leggerezza, il lino è il tessuto più gettonato nella realizzazione dei completi giacca e pantalone, soprattutto nei colori del bianco, del beige e nei colori pastello in generale.
Il tailleur di maggior tendenza nell’estate 2019 vede giacche corte e ben sagomate con scollo profondo, chiuse con pochi bottoni o con una fusciacca alta in vita realizzata in un tessuto delicato, anche questa nei toni pastello.
Nella versione con gonna, dovremo prediligere modelli dritti e aderenti e, se lunga fino al ginocchio, con uno spacco laterale che va ad ammorbidirne la linea severa.
Il pantalone può essere a sigaretta, ben sagomato e con l’orlo che lasci scoperta la caviglia, oppure a palazzo, che quest’estate è stato rivalutato e riproposta da tutti i maggiori brand.
In ogni caso, che si tratti di tailleur con gonna o con pantalone, il sandalo argento più adatto è sempre quello elegantissimo con tacco dagli 8 centimetri in su, con o senza plateau, con lavorazione a cinturino sottile.
Abiti lunghi e sandali argento
In estate il concetto di eleganza per l’abito lungo si fa un po’ più elastico, tanto da comprendere sia gli abiti da sera fascianti col bustino scollato o con la scollatura profonda sulla schiena, sia abiti leggeri e vaporosi in tessuti dalle fantasie quasi bucoliche, con maniche sbuffate o con spalle scoperte.
Il sandalo argento sarà perfetto se abbinato a un abito fasciante nei colori del rosso o del blu scuro con bustino senza bretelline e gonna con spacco profondo, magari con un leggero drappeggio laterale. Il tacco sarà vertiginoso e a spillo.
Se si preferisce l’eleganza floreale di un abito leggero lungo, il sandalo argento ideale è assolutamente quello flat, nude, magari alla schiava. Meglio chiarire però che questo è un outfit adatto a chi ha una linea slanciata e una statura medio-alta, altrimenti rischia di rendere tozza la figura, a discapito dell’eleganza.
Miniabiti e sandali argento
E per le serate mondane non può mancare l’outfit che mette in evidenza le gambe dorate e toniche: via libera a miniabiti e minigonne aderenti, preferibilmente nelle versioni total black o in colori sgargianti come il fucsia, da abbinare a sandali argento col tacco alto e cinturino alla caviglia.
In tutti gli outfit eleganti è d’obbligo abbinare una borsetta argento, meglio se di dimensioni ridottissime e in versione pochette.
Quali colori abbinare all’argento
Abbinare il color argento è molto più semplice di quanto si possa pensare, non ci sono accostamenti sbagliati di per sé, basta solo aver ben chiaro quale è il nostro stile e l’effetto che vogliamo ottenere con il look che scegliamo.
Il colore argento, infatti, può essere definito neutro e, con un po’ di fantasia e buon gusto, può essere accostato a un’ampia gamma di colori, tessuti e materiali.
Sandali argento con abito verde
Un accostamento particolarmente d’effetto è per esempio quello tra il verde acceso e l’argento. Per un abbinamento casual e chic crea il tuo outfit con un’ampia gonna verde, una maglia fantasia portata con disinvoltura annodata in vita e un paio di sandali argento con suola in corda.
Una tuta jumpsuite verde con pantalone lungo sarà invece perfetta con dei sandali argento col tacco, così come una tuta verde con pantalone short sarà impeccabile con un paio di infradito argento dalla suola flat.
Scarpe aperte argento con total look white
Difficile trovare un colore che non si abbini perfettamente a un outfit total white, l’argento però è la tonalità migliore regalare un tocco di luce ed eleganza anche alle mise più semplici. Abiti, pantaloni, shorts, camicie e gonne bianchi saranno sempre perfetti compagni delle scarpe aperte argento. A seconda dello stile, campagnolo o urban, chic o casual, si potrà optare per un sandalo flat o per uno con la zeppa, in color argento integrale o solo con alcuni dettagli sul tacco, la tomaia o su alcune parti di essa.
Sandali argento abbinati al denim
Anche il denim è un tessuto che ben si presta ad ogni tipo di accostamento. I migliori outfit, quando parliamo di jeans lunghi, vedono protagonisti i modelli in tonalità blu scuro che, se portati con la caviglia scoperta e abbinati ad un sandalo argento con tacco alto, esalteranno uno stile casual attento ai dettagli. Con gli shorts in denim, meglio invece indossare sandali argento flat.
Sandali argento e vestiti rossi
Rosso e argento stanno bene insieme, è un dato di fatto.
Il rosso è particolarmente adatto agli abiti da sera o, comunque, da portare in serate che richiedano una certa eleganza: abiti lunghi in rosso e sandali color argento sono un mix che non passerà mai inosservato. L’abbinamento argento e rosso deve essere riservato alle occasioni speciali, in estate come nelle altre stagioni, perché richiede una certa oculatezza nell’individuare modelli di abito che ben si adattino alla propria corporatura.
Argento e tonalità pastello
Qualunque sia il nostro stile e la nostra corporatura, non potremo invece mai sbagliare nell’accostare il color argento ai toni pastello: sandali e borse argento saranno sempre l’accessorio giusto da portare con abiti, gonne, shorts nei toni del rosa, verde acqua e dell’azzurro.
Le tonalità pastello danno un tocco raffinato anche ai capi d’abbigliamento più semplici e sono innegabilmente chic se declinati su tessuti come lo chiffon, il tulle, il pizzo, ancor più se questo capi sono abbinati a dei sandali argento.
Per valorizzare al massimo l’abbronzatura o solo per rendere più luminoso il nostro look, via libera a tutti i sandali color argento!