Difficile trovare una donna che non ami i tacchi alti; possono essere tante quelle che non li indossano (per le più svariate motivazioni), di sicuro però, nell’immaginario di ognuna, all’idea di un outfit elegante e seducente, compare un paio di scarpe super sexy con tacco alto!
Detto questo, non sempre indossare tacchi alti può renderci più eleganti o accattivanti, ci sono infatti situazioni nelle quali non sono indicati o condizioni che li rendono poco opportuni.
Ai giorni d’oggi forse non dovremmo più preoccuparci delle regole dettate dal Galateo ma, certo, alcune regole di buon senso sono da considerarsi sempre valide e quindi utili per farci sentire sempre a nostro agio con i tacchi. E anche quando non è il Galateo a darci indicazioni di stile, il nostro buon gusto dovrebbe farci comprendere se, e in che misura, un tacco può valorizzare la nostra figura o, al contrario, mortificarla.
Cerchiamo di capire insieme in base a cosa, e in presenza di quali condizioni, possiamo ritenere adeguati o meno i tacchi, analizzando anche il modello e l’altezza del tacco più consono.
Quando mettere i tacchi: occasioni e galateo
Come già detto, non tutte le imposizioni classiche del galateo sui tacchi sono oggi da considerarsi vincolanti ma, certo, alcune possono ancora aiutarci ad evitare gaffe e cadute di stile.
Ecco alcune regole che può ancora essere utile seguire:
- Il tacco da giorno deve stare tra i 5 e gli 8 centimetri. In ufficio, in particolare, è sempre bene non esagerare con l’altezza. Un’ottima via di mezzo sono le sling back shoes, comode ed eleganti al contempo;
- Soprattutto se sottile, il tacco dai 10 centimetri in su va portato solo di sera oppure in occasioni speciali, come matrimoni o party;
- Le buone maniere, inoltre, imporrebbero con le scarpe chiuse i collant anche d’estate, magari velatissimi;
- Il tacco grosso va indossato di giorno, con l’unica eccezione di un outfit serale in stile vintage o urban;
- I modelli open toe, cioè quelli con la punta aperta, sono perfetti per occasioni formali ma solo nelle stagioni più calde e, soprattutto, dopo aver effettuato un’accurata pedicure;
- Le scarpe basse, con tacchi bon ton, come le ballerine e i mocassini eleganti, possono essere indossati anche in occasioni formali.
Altre comuni regole di galateo sono da considerarsi ormai desuete:
- Il divieto di indossare décolleté e ballerine coi calzini è stato sdoganato dalle tendenze moda degli ultimi anni che, anzi, ne hanno fatto un segno di stile: certo, non si tratta di un abbinamento adatto a tutte e, tantomeno, a tutte le occasioni;
- Il divieto di indossare sandali in ufficio è altrettanto superato, almeno finché potremo mostrare piedi curati e sani.
Se vi state chiedendo quando indossare il tacco 12 senza commettere errori di stile, la risposta semplice e ovvia è che scarpe così alte possono essere portate solo in occasioni eleganti e speciali, soprattutto di sera, con abiti raffinati, sobri o sensuali.
In conclusione potremmo dire che ciò che davvero conta, anche secondo il galateo, è che si abbia cura dei propri piedi e che le scarpe scelte siano ben integrate nello stile che abbiamo deciso di sfoggiare.
Quando non mettere i tacchi secondo il bon ton
Come abbiamo già accennato in tema di galateo, ci sono occasioni in cui un tacco troppo alto non è da considerarsi un’opzione valida:
- In ufficio o in qualunque posto di lavoro, specialmente se non dobbiamo stare sedute e ferme tutto il tempo. L’eccessivo ticchettio che inevitabilmente si produrrebbe, andrebbe a sommarsi all’errore di stile.
- In ambienti in cui uno stile eccessivamente ricercato e provocante potrebbe risultare inopportuno: ad un funerale, in un ospedale, ad un esame o ad un colloquio di lavoro, per una passeggiata diurna.
Tacchi sì o tacchi no? Altri fattori da considerare
Naturalmente non è solo una questione di bon ton scegliere se indossare o meno un paio di tacchi, specialmente quelli più alti.
Ci sono tanti altri fattori da considerare, in particolare quelli che riguardano il nostro aspetto fisico, il nostro stile personale, il nostro portamento.
Ecco alcuni elementi che vanno sempre tenuti in considerazione per decidere se indossare o meno i tacchi:
- Corporatura e statura. Meglio evitare tacchi pump se si ha una corporatura troppo robusta e ancor più se a questa si accompagna una statura inferiore al metro e 60; l’effetto snellente sarebbe annullato dal disequilibrio provocato dai tacchi.
- Outfit e stile. Con il giusto portamento non ci sono grosse preclusioni all’uso dei tacchi in outfit casual, diveramente però, un tacco 12 potrebbe risultare di cattivo gusto inserito in outfit troppo sportivi o in quelli che, in stile bon ton, rendono maggiormente con scarpe semplici e basse, come le ballerine.
- Età. Se un tacco 12 può risultare stonato in donne troppo mature (a meno che non possano vantare fisico e portamento impeccabili), altrettanto può dirsi per le teen, che dovrebbero limitarsi a sfoggiare in modo sbarazzino tacchi medi e sdrammatizzati attraverso colori allegri e dettagli sgargianti.
- Tipo di attività che si prevede di svolgere nella giornata: se si prevede di stare per tante ore in piedi, che sia per lavoro o meno, meglio rinunciare al tacco alto e optare per uno comodo. Vale lo stesso se si sta uscendo per fare una lunga passeggiata, ancor più se in orari diurni e su percorsi poco agevoli.
- Esperienza a camminare coi tacchi alti. Meglio lasciar perdere i tacchi se non si è abituate a portarli, o almeno indossarli gradualmente, per uscite brevi, finchè non si conquisterà una certa sicurezza ed equilibrio.
- Condizioni fisiche. Ci sono infine motivazioni decisamente più serie per indurci a rinunciare ad una scarpa con tacco alto: problematiche fisiche, croniche o passeggere. Se ti ritrovi spesso ad avere mal di schiena, se hai da poco slogato una caviglia o se hai un qualsiasi altro disturbo che coinvolga gambe, piedi o schiena, allora è il caso di accontanare i tacchi per favorire un paio di scarpe più confortevoli.
Nessuno dei consigli che vi abbiamo proposto intende scoraggiarvi o indurvi a rinunciare alle belle scarpe col tacco che avete adocchiato, tutti piuttosto puntavano ad un unico scopo: ricordarvi che un tacco non vi renderà necessariamente più belle, femminili ed eleganti, lo farà solo a condizione che l’occasione e il vostro modo di portarli siano quelli giusti!