Dai classici polacchini Clark’s alle tante rivisitazioni; forse non tutti sanno come chiamarli, di certo però questo modello di scarpa da donna rimane sempre lì, tra i ripiani della scarpiera, pronto ogni qualvolta sia necessaria una calzatura chiusa, comoda e dallo stile classico! Si tratta di quel modello, anche detto desert boots, caratterizzato dal taglio lineare, che copre appena la caviglia e che si chiude attraverso comodi lacci sul davanti. Quelli che ti stanno venendo in mente sono probabilmente i modelli classici, fedeli al modello originale. Come accade però praticamente ad ogni tipologia di scarpa, anche in questo caso gli stilisti si sono divertiti nel giocare con le linee, con le applicazioni e i colori. Il risultato? Polacchine da donna per tutti i gusti! Lineari, con strass o con brillantini, tu quale desert boots scegli?
Quando indossare i polacchini da donna?
I polacchini da donna sono stivaletti bassi che possono essere indossati tutto l’anno. Dall’aria un po’ selvaggia, poco conforme alle regole, questo stivaletto può davvero dare un aspetto particolare e diverso al tuo outfit. Adatto sicuramente all’inverno e, con qualche piccolo accorgimento, anche in primavera e estate, con questo tipo di scarpa potrai stare comoda senza rinunciare allo stile che ogni calzatura stringata nasconde. Certo, in estate sarebbe meglio far respirare il piede e preferire altri tipi di calzatura ma, ogni tanto, possiamo di certo concederci una polacchina abbinata ad una mini leggera o ad un paio di short. Oltre ad essere sempre molto cool, questo tipi di abbinamento può rivelarsi anche molto pratico e comodo in caso una passeggiata in campagna o in qualsiasi altro tipo di terreno nel quale sarebbe bene avere i piedi coperti.
Andiamo però a vedere nel dettaglio come abbinare al meglio i polacchini in quelle che risultano essere le stagioni più adatte per indossarli: primavera, autunno e inverno.
Come abbinare il polacchino da donna in inverno?
Per sottolineare lo spirito wild che la polacchina suscita, in inverno indossala con un calzettone che fuoriesce leggermente dal bordo della scarpa. Non dimenticare che quando si gioca con la moda, soprattutto quando si parla di stile androgeno, ogni dettaglio deve essere assolutamente studiato nei minimi particolari. Scegli quindi un calzettone grigio con filamenti argento da abbinare al tuo polacchino nero in pelle. Una volta trovata la calza giusta non ti resta che abbinare un bel paio di pantaloni, in denim o tessuto, purchè skinny. Concludi con uno spesso maglione lavorato a maglia e con collo alto. Per un look più particolare cerca una polacchina con platform o suola rialzata. Decisamente più femminile!
Come anticipato però, questa calzatura può essere indossata anche in autunno e in primavera.
Come abbinare le polacchine in autunno?
In autunno la scelta migliore ricadrà sui modelli in suede. Scegli dei modelli dalle colorazioni neutre ma lascia il nero per l’inverno inoltrato. Opta piuttosto per le varie nuance del marrone, dei i grigi o scegli il beige. Anche il resto del look dovrà essere preferita una colorazione pastello. Ricorda che le polacchine sono fatte per creare outfit comodi e soprattutto semplici. Tra la fine di settembre e le prime giornate di freddo, un ottimo abbinamento potrebbe essere quello composto da un paio di jeans scuri, una t-shirt beige e un paio di scarpe polacchini scamosciate color marrone.
Polacchine da donna in primavera, come creare l’outfit giusto
Per la primavera possiamo fare riferimento agli stessi consigli: crea un abbinamento semplice in grado di sottolineare la tua femminilità. Anche in questa stagione non sbaglierai se sceglierai il denim. Per i primi caldi, opta per un’ampia gonna in denim chiaro, appena sotto il ginocchio, abbinala poi ad un paio di polacchine beige e ad una maglia bianca. Se ti piace il colore, questo è il periodo nel quale osare con scarpe azzurre, rosse o verdi! Ricorda solo che si tratta di scarpe che non amano gli accessi, anche nel momento in cui scegli di optare per delle polacchine colorate fai attenzione che la colorazione non sia troppo carica.
Indipendentemente dalla stagione, quando scegli di indossare un paio di polacchine evita abiti troppo larghi e informi, si tratta di scarpe dall’aspetto poco femminili, per abbinarle al meglio dovrai quindi riuscire a bilanciare al meglio l’outfit. Questo non vuol dire esagerare con le scollature anzi, questo tipo di abiti stonerebbero non poco con il resto del look. L’obbiettivo piuttosto dovrebbero essere quello di rendere armonioso l’intero abbinamento contrastando, magari attraverso abiti leggermente attillati, l’aspetto mascolino della scarpa. Sì quindi a tutto ciò che sottolinea le curve!
Quello che puoi fare, se non vuoi rinunciare a qualche dettaglio particolare, è scegliere dei polacchini da donna con applicazioni. Sempre più spesso gli stilisti reinventano questo modello arricchendolo per esempio di strass, elaborando la tomaia o aggiungendo lacci in raso. Dettagli che faranno la differenza dandoti il tocco femminile in più che desideri avere.
Per scoprire tanti altri modelli di polacchine da donna, corri sul nostro sito!