Che si amino i tacchi altissimi, quelli flat oppure le zeppe, di certo tutte siamo attirate da un bel paio di sandali gioiello. Dagli infradito essenziali con pietre colorate, ai sandali eleganti con decorazioni di strass, dai modelli con cinturini di perle, alle zeppe con applicazioni in metallo, le varianti sono tantissime e senza dubbio ognuno di noi ha la sua preferita. Abbinare i sandali gioiello è poi molto semplice, stanno bene con tutto! Sono scarpe perfette per le occasioni speciali capaci però di adattarsi ad ogni situazione, anche alle più informali: i sandali gioiello sono per esempio perfetti con i jeans slavati come con un caftano leggero, entrambi outfit perfetti per il mare.
I sandali gioiello sono però calzature che richiedono cure e attenzioni speciali. Oltre a prenderci cura del materiale che compone la tomaia e la suola dovremo infatti proteggere le applicazioni, il dettaglio che contraddistingue questo tipo di scarpa. I sandali gioiello vanno trattati come gioielli veri e propri e maneggiati in base al tipo di decorazioni e materiali che li caratterizzano. Pietre e cristalli, strass e perle, catene e applicazioni in metallo, spesso presenti contemporaneamente sullo stesso sandalo, richiedono cure specifiche se si vuole preservarne la brillantezza, prevenire l’ossidazione dei metalli ed evitare graffi.
Vediamo, dunque, come pulire e conservare i sandali gioiello per non rovinarli, descrivendo i trattamenti e le attenzioni richieste da ciascun materiale e modello.
Come pulire i sandali gioiello
Prima di conservare i sandali gioiello dovremo procedere a un’accurata pulizia delle scarpe e delle decorazioni.
Come pulire i sandali gioiello con pietre e cristalli
Se i nostri sandali sono decorati con pietre e/o cristalli dovremo comportarci esattamente come faremmo con i nostri gioielli, anzi, come faremmo con la nostra bigiotteria più delicata: pietre e cristalli devono essere puliti strofinando delicatamente con un panno morbido, come quello usato per lucidare le lenti degli occhiali, per eliminare ogni traccia di polvere o grasso che potrebbe causare opacità.
Spesso, però, le pietre non sono semplicemente applicate sulla tomaia con della colla ma, piuttosto, incastonate con del metallo color oro o argento.
Questo significa che dovremo procedere a pulire anche il metallo, utilizzando una spazzolina asciutta con setole morbide.
Per questa procedura può andar bene anche uno spazzolino da denti.
Come con la bigiotteria, dovremo accuratamente evitare di immergere le parti metalliche in acqua, ponendo particolare attenzione a non bagnarle mentre puliamo la tomaia. Per rendere più brillanti queste parti potremo procurarci uno spray lucidante e protettivo per metalli (reperibile online o nelle migliori gioiellerie), avendo cura di rimuoverlo con del cotone dalla superficie delle pietre.
Dobbiamo anche ricordare che il metallo è sensibile ad ogni forma di umidità e soggetto a ossidazione e perdita della patina più superficiale, perciò dovremo evitare, quando indossiamo sandali gioiello con applicazioni metalliche, di metterli a contatto con la pelle sudata o appena idratata con la crema (i grassi corporei hanno un effetto ossidante sul metallo e possono causare scolorimento). Soprattutto dovremo evitare la contaminazione con profumi o spray rinfrescanti per gambe e piedi.
Come pulire i sandali gioiello con perle
Anche nel caso di sandali gioiello con applicazioni di perle potremo utilizzare un panno morbido per eliminare la polvere ed evitare il contatto con l’acqua. Prima di conservare i sandali, potremo inoltre applicare sulle perle un velo di smalto per unghie trasparente, questo le proteggerà e le renderà più lucide.
Come pulire i sandali gioiello con applicazioni in metallo
Come abbiamo già detto parlando dei sandali gioiello con le pietre incastonate, tutte le applicazioni in metallo, dalle catenelle ai ciondoli, ai loghi dorati o argentati, vanno trattate con gli stessi metodi e gli stessi prodotti utilizzati per la bigiotteria a cui teniamo di più.
La brillantezza del metallo dorato dovrà essere preservata evitando di esporla all’umidità, ai prodotti per il corpo, alla salsedine o al sole; difficilmente infatti potremo ripristinarla con la pulizia.
Se le applicazioni sono realizzate in acciaio, come nel caso delle borchiette, potremo procedere ad una pulizia più accurata con del detergente per stoviglie.
Come riporre al meglio i sandali gioiello
Le regole di conservazione dei sandali gioiello sono applicabili a tutte le tipologie di sandalo ma possono funzionare solo dopo aver eseguito un’accurata pulizia delle calzature con i metodi descritti fin qui. Ecco quelle indispensabili per ritrovare al meglio i nostri sandali gioiello quando arriverà l’estate successiva:
- Conservare i sandali gioiello in sacchetti di tessuto
Prima di riporre i sandali nella scarpiera o nella loro scatola dobbiamo inserirli in sacchetti realizzati in tessuto morbido e traspirante. Questo consentirà di proteggerli dalla polvere, dalla luce, dalle superfici dure. L’ideale sarebbe inserire ciascun sandalo in un sacchetto, così da evitare lo sfregamento tra i due e, in particolare, tra le decorazioni. Se non disponiamo di tanti sacchetti potremo sempre inserire un panno in cotone tra un sandalo e l’altro.
- Riporre le scarpe in zone non esposte a luce diretta, umidità o freddo eccessivo
Le scarpe vanno sempre riposte lontano dalla luce diretta del sole, da fonti di calore o di umidità. Questo significa che la scarpiera dovrà essere sistemata in una zona della casa non troppo calda e secca, né troppo umida (da evitare accuratamente il bagno).
Le pietre e i metalli temono in particolar modo questi ambienti in quanto possono provocare ossidazione e scolorimenti, così come anche fratture e opacità.
- Garantire spazio sufficiente a ciascuna scarpa
Ultima regola, non meno importante, è garantire a ciascuna calzatura lo spazio sufficiente per non essere sottoposta a schiacciamenti, pieghe, deformazioni.
Uno spazio adeguato garantirà, inoltre, adeguata circolazione dell’aria, evitando il contatto tra un sandalo e l’altro e prevenendo graffi e contaminazioni da eventuali muffe e batteri presenti in una delle calzature.
Adesso che conosciamo i trucchi per garantire lunga vita ai nostri sandali gioiello possiamo passare alla ricerca del modello più adatto a noi, magari tra le tante proposte del nostro outlet!