Quando fa freddo, quali sono i modi migliori per indossare le ballerine? Con collant o senza, con pantaloni, jeans o gonne? Sapere come indossare le ballerine in inverno può rivelarsi molto utile per non trovarsi impreparata a riflettere ore davanti allo specchio prima di uscire.Anche se le giornate si fanno più fredde non serve ricorrere sempre ai soliti stivaletti, basta capire come indossare al meglio anche altre tipologie di scarpe basse, prima fra tutte le ballerine invernali.
I possibili look sono molti più di quelli che immagini. Scoprili con noi!
Ballerine e pantaloni
L’abbinamento naturale delle ballerine basse sembra proprio essere quello che vede coinvolti i pantaloni. Questo indumento durante i mesi impervi può infatti rappresentare una manna dal cielo per le più freddolose. Per consigliarti un possibile look prendiamo spunto da questo abbinamento con pantalone attillato color verde militare. A parte il verde in tutte le sue tonalità più scure, per l’inverno potrai scegliere anche il marrone, il vinaccio, il grigio e il bordeaux. Una volta scelti i pantaloni accostiamo una casacca semplice con scollo a V sul davanti, o comunque a una camicia senza bottoni, magari con il colletto alla coreana. L’obbiettivo è quello di bilanciare l’aderenza dei pantaloni con la morbidezza e la larghezza di una maglia in tessuto ricercato. Per coprirti dal freddo una camicia o simili ovviamente non basta. Completa quindi il tuo outfit con un giubbotto denim come questo dell’esempio, oppure con una giacca in pelle con rivestimento imbottito. Per spezzare il look e dare un tocco di vivacità, scegli infine un paio di ballerine dal modello classico ma con la tomaia decorata; una fantasia leopardata, zebrata, oppure a pois saranno perfette!
Passiamo ora a una proposta più formale, adatta a occasioni eleganti o a un’uscita serale. In questo caso, per poter abbinare al meglio le tue ballerine invernali, punta su un paio di pantaloni dal taglio classico e dalla tonalità scura. Scegli un modello dalla gamba larga che sfiori appena le scarpe; il modello skinny riservalo per l’ufficio! Per la parte superiore cerca un dolcevita, un maglioncino o una camicetta dello stesso colore dei pantaloni. Per non rinunciare al colore e per creare un outfit originale, spezza il monotono con il cappotto e gli accessori. Potrai scegliere un solo colore di contrasto per tutti oppure optare per colori differenti (meglio comunque non superare mai i tre colori diversi all’interno dello stesso outfit). Scegli il marrone, il grigio, il rosso, il verde; sono tutte tonalità che si adattano bene a essere coprotagonisti in look da donna invernali. Potrai quindi concludere il tuo abbinamento con una giacca color caffellatte e delle ballerine eleganti rosse con allacciatura alla schiava, come nell’esempio, oppure decidere di puntare su accessori e scarpe monocromatiche. Con gli orecchini e la borsa vai poi a suggellare la raffinatezza del completo. Le ballerine sono ottime per gli eventi mondani durante l’autunno o l’inverno, la perfetta scelta comoda ed elegante per affrontare le intemperie senza dover barcollare sui tacchi alti.
Ballerine e gonna lunga
Quando si parla di ballerine con gonne la faccenda si complica! Se optando per un jeans o un paio di pantaloni la scelta della giusta calza passa in secondo piano, nel momento in cui decidiamo di indossare una gonna selezionare il collant giusto diventa d’importanza primaria. In linea di massima possiamo comunque dire che è meglio prediligere una calza nude, quando scegli delle colorazioni chiare per il resto degli indumenti, o per le collant nere se, al contrario, il tuo outfit è scuro.
Per avere qualche consiglio in più leggi anche Come indossare le ballerine con le collant
Per la mattina potrai scegliere una gonna aderente lunga stile tailleur in tonalità pastello da abbinare in contrasto ad un maglione grigio fumo a coste. Per il lavoro basta invertire la tavolozza dei colori e mettere una gonna a tubino lunga grigio fumo, marrone o bordeaux con sopra un maglione nei colori pastello. Per completare la mise puoi scegliere un cappotto di panno raso bianco come quello nella foto, con un’allacciatura a vestaglia. Ai piedi indossa delle ballerine a punta dello stesso colore della gonna ma con qualche elemento di contrasto come ad esempio un fiocco sul davanti di un altro colore. Puoi sfoggiare questo outfit davvero ovunque perché è versatile, dipende tutto dal tuo stile, e da come gestisci i colori fra parte superiore e inferiore. Non dimenticare di indossare dei collant neutri senza fantasie o ricami, che non vadano in contrasto con le scelte cromatiche effettuate.
Con le gonne lunghe stanno benissimo anche le ballerine con cinturino alla caviglia. Non si tratta solo di una scelta di stile (le ballerine con cinturino hanno indubbiamente una marcia in più!), avere un laccio o un nastro stretto al piede renderà infatti anche più facile passeggiare senza il rischio di perdere la scarpa.
Esistono davvero tanti tipi di cinturini che puoi scegliere per adattarli al tuo stile: quelli a nastro che imitano lo stile delle vere ballerine classiche, quelli classici sottili con fibbia dorata per i look più romantici, o quelli con elementi in metallo e borchie per un aspetto più grintoso. Data il dettaglio particolare di questa calzatura, assicurati che la gonna si fermi qualche centimetro prima della caviglia e che non la copra. In questa stagione, soprattutto quando si parla di scarpe basse invernali, una mossa vincente è quella di allungare molto gli abiti. Per essere sempre impeccabile, assicurati quindi di avere un cappotto in pelle, panno o lana che sia lungo quanto l’orlo della tua gonna. Per quanto riguarda i colori, con il nero e tutte le sfumature del marrone vai di certo sul sicuro, se quello che vuoi è però un indumento originale, in questa stagione riuscirai a sfruttare molto bene anche modelli in grigio.
Ballerine e jeans
Eccoci arrivati al capo d’abbigliamento più gettonato in assoluto per ogni occasione, quello che meglio si abbina alla comodità e versatilità di questo modello di scarpe senza tacco: i jeans. Addentriamoci per vedere più da vicino questa proposta di outfit informale per il giorno. Scegliamo delle ballerine di pelle lisce, classiche, senza applicazioni. Consigliamo di sbizzarrirsi con i colori chiari durante le ore mattutine: il color perla, ilpanna o il dorato saranno l’ideale. A queste abbiniamo un paio di jeans chiari, magari con dei ricami o dei bottoni originali per dare ancora più luce al look. Finiamo con una felpa senza cappuccio o un maglioncino a coste. Le felpe sono il capo d’abbigliamento che segue sempre i jeans, è l’accostamento più sfruttato se sei devota alla comodità assoluta. Ma attenzione, per evitare di apparire sciatte o “troppo comode” non dimenticare mai di inserire degli elementi romantici, originali e femminili che riescano ad esaltare questo abbinamento con ballerine invernali. A questo proposito, opta per una felpa di un tessuto diverso dal solito come il velluto, oppure con inserti preziosi. Questo è un outfit che tiene sicuramente al caldo mentre vai in giro per le fredde giornate invernali a svolgere le tue commissioni in totale comfort. Nelle prime giornate d’autunno, se non soffri troppo il freddo, puoi provare a indossare le ballerine senza calze, col piede nudo, e a fare un risvoltino all’orlo del jeans. Non dimenticare di portarti dietro una borsa o uno zainetto luccicante per richiamare gli elementi chic della felpa e dei jeans.
L’abbinamento delle ballerine invernali con i jeans non deve però essere per forza incentrato sulla comodità. Trovando i giusti capi puoi creare outfit molto glamur anche con questa scarpa senza tacco.
Scegli una ballerina elaborata, accostaci un capo d’abbigliamento alla moda, concludi poi con accessori grintosi, in linea con il resto dei vestiti scegli; in un attimo avrai realizzato un outfit invernale con ballerine che non passerà di certo inosservato. Le ballerine a punta di pelle con borchie e i jeans a vita alta con taglio a zampa di elefante già da soli basterebbero a scrivere la parola “glamour” sul tuo outfit. È abbinando una maglia ricercata che concludi però al meglio questo abbinamento! In inverno non lasciare i body dentro il cassetto, sfruttali come base per i maglioni. Certi tipi di pelle, infatti, sopportano poco il contatto diretto con la lana, per questo avere un capo d’abbigliamento sexy che non sia la classica maglia intima basic potrebbe fare la differenza. Il tocco geniale che rende questo tipo di look con ballerine e jeans particolarmente trendy è la mantella di lana. Cosa c’è di meglio di una mantella o un originale poncho da abbinare al body? Per la sera, puoi scegliere di mantenerti sul nero sia per le scarpe che per la mantella, tanto ci penseranno i jeans a spezzare il monocromatismo. A questo proposito, per non aumentare troppo le tonalità scure, si consiglia di indossare le ballerine con dei gambaletti effetto nude.
Indossare le ballerine in inverno non è impossibile, basta scegliere suole antiscivolo di alta qualità, le calze giuste (collant, calzini o gambaletti) e i giusti abbinamenti.